MIPS Informatica migliora il business dei propri clienti (e il proprio) grazie a MPS Monitor

MIPS Informatica opera nel settore dell’Information Technology dal 1992. Con sede a Genova e uffici a Firenze, la società ha costituito negli anni una organizzazione strutturata e affidabile specializzata nella realizzazione di soluzioni efficienti per la stampa e la digitalizzazione dei documenti. Si rivolge ad aziende in diversi settori verticali, per consentire loro di trarre il massimo beneficio dai propri investimenti in tecnologia dedicando le proprie risorse agli aspetti più strategici del business. 

La società vanta un team di oltre 30 professionisti, che ha acquisito negli anni solide competenze nel supporto tecnico e sistemistico nell’ambito dei Managed Print Services e nei servizi informatici.

Attualmente, il Dealer ligure ha all’attivo il monitoraggio “All-In” di oltre 1500 stampanti e multifunzioni e più di 20.000 licenze di software di cyber security su server e client. Forte delle proprie risorse e del consolidato rapporto con i principali produttori di tecnologie hardware e software, MIPS Informatica supporta oggi aziende in diversi mercati che, anche a seguito dei cambiamenti occorsi con la pandemia, hanno necessità dinamiche e sempre più complesse.

MIPS Informatica guarda al futuro con i piedi ben radicati nel presente”, afferma Luca Marini, fondatore della società. “Da trent’anni siamo molto attenti alle evoluzioni tecnologiche: questo ci consente di garantire valore ai nostri clienti, proponendo le soluzioni più adatte alle loro esigenze e mantenendo allo stesso tempo efficienti le loro installazioni”.

MPS Monitor: una soluzione che accompagna la crescita

MIPS Informatica opera nel mercato delle soluzioni di stampa dal 2006, inizialmente come rivenditore esclusivo di Konica Minolta. Negli anni, l’azienda ha implementato servizi relativi ad altri brand del settore printing, quali Canon, Kyocera ed Epson, incrementando notevolmente la gamma di dispositivi gestiti.

Al di là del sistema di controllo proprietario inizialmente utilizzato, si è rivelato quindi nel tempo necessario valutare un nuovo e più aperto sistema di monitoraggio di stampanti e multifunzione. Dopo diversi trial, quasi 12 anni fa MIPS Informatica ha selezionato MPS Monitor e la sua soluzione Software-as-a-Service (SaaS) per la gestione remota dei dispositivi di stampa e i Managed Print Services. Un elemento decisivo per la selezione è stata la possibilità di integrare con estrema semplicità i dati rilevati dalla soluzione di monitoraggio con i dati del sistema gestionale dell’azienda, tramite un agent installato sul dispositivo del cliente. 

In particolare, l’ambiente di MPS Monitor 2.0, completo e di facile utilizzo, fornisce agli utenti accesso visivo e interattivo ai dati e si rivela fondamentale per il business di MIPS Informatica ogni giorno, nel momento in cui la fornitura dei servizi di stampa gestita avviene ormai prevalentemente tramite contratti “Pay-per-Use” e “Costo-Pagina”. 

Inoltre oggi MIPS Informatica utilizza con soddisfazione Analytics, la piattaforma completa di Business Intelligence di MPS Monitor basata sulla tecnologia Microsoft PowerBI; grazie ad essa, MIPS Informatica può gestire al meglio la propria operatività, prendere decisioni rapide ed efficaci in maniera affidabile e sicura e fornire ai propri clienti risposte in tempo reale.

I risultati

Dopo 12 anni di utilizzo, affiancati dalla competenza dei consulenti di MPS Monitor, possiamo affermare che questa soluzione di monitoraggio e gestione dei sistemi di stampa in cloud, completamente affidabile e in grado di portare efficienza anche al nostro interno, ha letteralmente trasformato il nostro business”, afferma Luca Marini. 

Oggi, MIPS Informatica gestisce circa 2300 alert sui singoli dispositivi dei propri clienti e nell’ultimo anno ha spedito loro circa 3600 consumabili. Il monitoraggio e la gestione dei sistemi di stampa hanno generato per l’Azienda ligure un risparmio sui costi delle materie prime, delle spedizioni e sui tempi di lavoro pari a circa 100 mila euro. In particolare, è stato possibile per MIPS Informatica accorpare il trasporto dei materiali sottoscorta, gestire rapidamente la rotazione dei prodotti consumabili diminuendo le scorte di magazzino e risparmiare tempi di lavorazione e consegna, a tutto vantaggio dei clienti.

MPS Monitor è diventato molto velocemente per la nostra azienda uno strumento di lavoro quotidiano insostituibile; grazie alla sua semplicità d’uso viene utilizzato in maniera agevole da tutto il team della Divisione Print&Solutions, che può così condividere in maniera molto efficace il lavoro, ottimizzandone tempi e risorse”. 

Il futuro

Le funzionalità avanzate di reporting e di Business Intelligence integrate in MPS Monitor 2.0 permettono la creazione di un ambiente di analisi personalizzato per le specifiche esigenze dei dealer, che possono così prendere decisioni di business rapide ed efficaci: questa, secondo MIPS Informatica, è la chiave di volta per acquisire la gestione di nuovi parchi stampanti.

E proprio tali funzionalità sono riconosciute dal Dealer come valore per le scelte strategiche del futuro: “Saremo ben lieti di utilizzare le nuove implementazioni che MPS svilupperà, certi che la sicurezza della soluzione e l’utilizzo della piattaforma di Business Intelligence consentiranno alla nostra azienda di acquisire un notevole vantaggio competitivo sul mercato”, spiega Marini. 

Per saperne di più, scarica

“Case Study Mips Informatica

DOWNLOAD

Prova gratis MPS Monitor sul tuo parco

 

MPS Monitor è partner di


Certificazioni