MPS Monitor 2.0 è il più completo e avanzato sistema di controllo remoto dei dispositivi di stampa disponibile sul mercato mondiale. Le sue caratteristiche uniche di facilità d’uso, affidabilità del flusso dei dati, sicurezza e flessibilità lo rendono la scelta ottimale per qualsiasi Dealer che gestisce un parco dispositivi di stampa presso clienti, e vuole migliorare i propri livelli di servizio, riducendo i costi.

È la soluzione ideale per ottenere un pieno controllo ed una corretta gestione dei costi del Parco stampanti. Il sistema permette infatti di:

  • Monitorare remotamente i dispositivi installati presso i vostri clienti / utenti;
  • Grazie a MPS Monitor Analytics, la piattaforma completa di Business Intelligence integrata nella soluzione, disporre in tempo reale di tutti i dati e gli indicatori su volumi, consumi, copertura media, durata e frequenza dei cambi di consumabili;
  • Controllarne lo stato dei materiali di consumo;
  • Ricevere e gestire gli allarmi dai dispositivi, inclusi i messaggi sul pannello operatore, per esempio gli allarmi relativi a materiali di consumo in esaurimento;
  • Effettuare le letture dei contatori di pagine dei dispositivi;
  • Mantenere in un Database lo storico di tutti gli eventi e i dati relativi ai dispositivi;
  • Effettuare ricerche, anche complesse, e reportistiche su tutti i dati rilevati dai dispositivi;
  • Effettuare una completa gestione dei contratti relativi ai dispositivi, sia che essi siano basati sui consumi di cartucce o sui costi per pagina;
  • Integrarsi con qualsiasi sistema gestionale, ERP, CRM, o altro software dedicato alla gestione dei parchi di dispositivi e dei servizi connessi.

Le caratteristiche principali della soluzione sono:

  • MultiBrand – viene garantita la piena compatibilità del software con tutti i modelli di printer ed MFP connessi in rete che soddisfano le specifiche SNMP Printer MIB v.2 (RFC3805);
  • Web Based – disponibile come servizio Cloud accessibile via Internet tramite qualsiasi browser;
  • Basato su Standard – raccolta dati via SNMP e loro trattamento su piattaforma Cloud;
  • Sicuro – utilizza protocolli di comunicazione sicura ed accessi protetti ai dati dei clienti; è ospitato all’interno di un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni certificato secondo la norma ISO/IEC 27001:2014;
  • Facile da implementare – il Cliente installa il software di lettura dati sulla propria rete con estrema facilità, e da quel momento è possibile gestire i dati da qualsiasi accesso Web su qualsiasi dispositivo (PC, Tablet, Smartphone, ecc.). La piattaforma fornisce anche un robusto motore di importazione dati che permette di caricare in modo estremamente semplice i dati da file Excel all’interno del database di MPS Monitor: ciò rende ancora più veloce l’adozione della piattaforma senza perdere alcun dato pregresso su clienti e attività.

Architettura del sistema

Il sistema si compone di 2 parti principali:

  1. Agente eXplorer Data Collection Agent (DCA): questa componente va installata all’ interno della LAN del Cliente ed effettua le operazioni  di lettura seguendo le indicazioni fornite dalla componente server. Le informazioni sono trasmesse verso le componenti Server utilizzando un canale sicuro con protocollo HTTPS. Il software Client utilizza, per la lettura, il protocollo SNMP. È requisito essenziale per l’espletamento del servizio che l’eXplorer abbia accesso HTTPS alle componenti Server. L’Agente eXplorer è disponibile in due diverse versioni:
    • eXplorer DCA per Windows – può essere installato su qualsiasi PC o Server dotato di sistema operativo Windows – maggiori dettagli a questa pagina;
    • eXplorer DCA per Apple o Linux – può essere installato su sistemi Apple Mac, oppure su sistemi Linux Debian/Ubuntu, o ancora su Raspberry PI3 – maggiori dettagli a questa pagina;
    • eXplorer Embedded DCA – può essere installato direttamente a bordo delle seguenti stampanti / multifunzione: Samsung con firmware XOA, Kyocera con firmware HyPas, HP con firmware FutureSmart 3 o 4, Lexmark con firmware EsF – maggiori dettagli a questa pagina.

2. Portale MPS Monitor: La componente Server è accessibile tramite un servizio Cloud. L’utente accede a un Portale Web dedicato, progettato secondo le più avanzate tecniche di User eXperience Design e sviluppato con tecnologie web di ultimissima generazione. Il Portale è accessibile tramite protocollo HTTPS ed autenticazione con utenza e password, con differenti profili di sicurezza degli accessi, e può essere personalizzato con il logo del Cliente. Mediante l’accesso al Server è possibile effettuare tutte le operazioni di gestione dei dispositivi e dei contratti, e produrre tutte le reportistiche ed estrazioni di dati, disponibili sia in formato Excel che PDF.

Il sistema mette a disposizione funzioni avanzate di Export dei dati nei formati più diffusi (Excel, CSV, XML, PDF, ecc.). Inoltre è disponibile un set di API, raccolte in un Software Development Kit (SDK) molto completo, che permette di integrare i dati in qualsiasi sistema esterno.

Prova gratis MPS Monitor sul tuo parco

 

MPS Monitor è partner di


Certificazioni