L’Agente di rete eXplorer Data Collection Agent (DCA) è disponibile anche per sistemi operativi non-Windows: questo componente va installato su un sistema presente nella LAN del Cliente, per effettuare le operazioni di lettura dei dati dalle stampanti.
Per permettere a tutti i clienti che non dispongono di un PC o Server Windows di installare l’eXplorer Data Collection Agent (DCA), sono state realizzate le seguenti versioni:
Le informazioni sono trasmesse verso le componenti Server utilizzando il protocollo HTTP / HTTPS. Tutte le versioni eXplorer DCA utilizzano, per la lettura, il protocollo SNMP. È requisito essenziale per l’espletamento del servizio che il software eXplorer DCA abbia accesso Internet via HTTP o HTTPS alle componenti Server.
La raccolta dei dati delle printer viene effettuata utilizzando il software eXplorer DCA Mac / Linux, che ha le seguenti caratteristiche tecniche e funzionalità:
Nessun accesso può essere effettuato, in nessun caso, dall’ esterno verso l’ interno della rete del Cliente. Di conseguenza, l’installazione dell’eXplorer DCA all’ interno della rete del Cliente non comporta alcun rischio per la sicurezza della rete stessa.
I requisiti hardware minimi per il Mac/PC che ospita l’eXplorer DCA sono i seguenti:
RAM: 1GB
CPU: Intel Core 3
Spazio HD: circa 50 MB
I requisiti hardware consigliati sono:
RAM: 2 GB
CPU: Intel Core 3
Spazio HD: 100 MB
Il Mac o PC non ha necessità di essere dedicato, e può essere utilizzato contemporaneamente per altri usi. eXplorer DCA gira totalmente in background e gli utenti del Mac / PC per altre applicazioni non ne risentono in alcun modo.
Il Mac o PC deve avere accesso stabile ad Internet tramite HTTPS o HTTP e poter raggiungere via UDP le printer da gestire.
NOTA:
per evitare un carico di lavoro eccessivo sul Mac / PC, si consiglia di installare la versione eXplorer DCA Mac/Linux su clienti dove sono presenti fino ad un massimo di 20 dispositivi di stampa. Per clienti con un numero superiore di dispositivi si consiglia, ove possibile, di installare la versione eXplorer 3 per Windows.
eXplorer DCA Mac / Linux è certificato sui seguenti sistemi operativi:
eXplorer DCA deve essere ospitato su un sistema che abbia accesso stabile via HTTPS o HTTP (porta 443 oppure 80 in uscita), anche soltanto ai domini https://*.mpsmonitor.com e https://*.abassetmanagement.com
Non è richiesto né necessario l’accesso ad altri siti o indirizzi Internet, né l’abilitazione di altri protocolli in uscita.
Non è necessario alcun accesso in ingresso, né l’attivazione di alcun protocollo di comunicazione dall’esterno verso l’interno della rete del Cliente.
Non si richiede quindi alcuna configurazione specifica sui Firewall né sull’infrastruttura di sicurezza del Cliente.
Nel caso in cui l’accesso ad Internet via HTTPS sia gestito attraverso un Proxy Server:
L’eventuale utenza Proxy specifica verrà inserita in fase di installazione (o in fase di configurazione successiva) di eXplorer DCA.
Le credenziali (utente e password) per l’accesso HTTPS tramite Proxy vengono salvate da eXplorer DCA, in forma criptata, solo ed esclusivamente sul sistema del Cliente; non vengono mai trasmesse al Portale MPS Monitor né ad altri siti al di fuori della rete del Cliente, e non sono mai visibili in chiaro al personale che accede al sistema del Cliente.
La procedura di installazione di eXplorer DCA Mac/Linux installa sul sistema ospitante un servizio che viene configurato con Attivazione Automatica, e come default usa l’utente amministrativo per l’ esecuzione di tutte le proprie attività; in fase di installazione vengono richieste le credenziali amministrative per effettuare l’installazione di tale servizio.
MPS Monitor è partner di
Certificazioni