Stampa sostenibile, molto più semplice con MPS Monitor

Gli eventi meteorologici estremi sono un potente promemoria dello stato di pericolosità dell’ambiente.  Stanno sempre più danneggiando il pianeta e le persone che ci vivono, privandole delle loro case, dei loro mezzi di sostentamento e, negli scenari peggiori, anche delle loro vite. L’appello di questi disastri meteorologici estremi si allunga ogni anno e l’anno scorso non ha fatto eccezione – dalla cupola di calore che si stabilì sul Canada occidentale e nord-ovest degli Stati Uniti in estate, ai gravi incendi in Oregon, California e Connecticut. Con i disastri creati nel Mississippi dall’uragano Ida, così come il torrente scatenato dall’uragano Henri nel nord-est americano, il clima è stato una costante fonte di notizie negative. Più vicino a casa in Europa, le inondazioni hanno devastato la vita in alcune parti della Germania, della Francia e del Belgio, distruggendo imprese, edifici, manufatti storici, strade e infrastrutture principali. Ignorando questi avvertimenti – o gli avvertimenti formulati dagli esperti di clima o ambientali – si assisterà a un futuro segnato dal maltempo, a un aumento della scarsità dei raccolti, all’innalzamento del livello del mare e a un peggioramento della crisi energetica.

Invece di arrenderci a questo destino, è imperativo che tutti noi adottiamo misure per mitigare il cambiamento climatico, personalmente, collettivamente come cittadini e da una prospettiva aziendale. Cumulativamente, i piccoli passi che tutti noi facciamo per proteggere l’ambiente contribuiscono tutti positivamente a ridurre il nostro ‘footprint’ collettivo. Ecco perché, fin dal primo giorno, MPS Monitor ha messo la sostenibilità al centro della propria soluzione Software, attraverso una serie di funzioni facili da usare che consentono di beneficiare l’ambiente senza alcuno sforzo o inconveniente per l’utente.

A titolo di esempio, il monitoraggio intelligente dei dispositivi in rete può mettere in luce quali dispositivi sono sovra-utilizzati e quali sono sottoutilizzati. E’ possibile monitorare anche il consumo energetico dei dispositivi, in modo da poter prendere decisioni informate sull’utilizzo efficiente di tutto il nostro parco stampanti. Nel sistema sono incorporate le previsioni di consumo di toner basate sull’intelligenza artificiale. Ciò assicura che il toner venga consegnato solo quando necessario, riducendo le consegne inutili e il risparmio di carburante e CO2, evitando al contempo che spazio di magazzino prezioso venga occupato da toner non necessari immediatamente. 

Inoltre, MPS Monitor è stato progettato per essere basato interamente su cloud dal primo giorno, che riduce notevolmente l’impatto ambientale, negando la necessità di ulteriori server o hardware per funzionare su dispositivi di terze parti. Inoltre, tramite il nuovo DCA 4 e Device Web Access, i rivenditori possono gestire in remoto le impostazioni e le configurazioni dei dispositivi, quindi non è necessario che visitino fisicamente i propri clienti. 

Per garantire che gli utenti siano ulteriormente motivati a mantenere prioritarie le problematiche ambientali, MPS Monitor è in grado di creare report dettagliati di visualizzazione dell’impatto ambientale generati attraverso Power BI Analytics tramite l’integrazione di PaperCut. Gli utenti possono vedere in tempo reale dati relativi alla produzione di C02, il consumo di elettricità e il numero di alberi impattati dai volumi di stampa realizzati.

Naturalmente, come cittadino aziendale responsabile, MPS Monitor vuole restituire all’ambiente e preservarlo. Ecco perché siamo membri entusiasti di PrintReleaf, un sistema di certificazione e una piattaforma software per il rimboschimento globale automatizzato. Per facilitare la partecipazione, questo programma viene gestito automaticamente tramite il Portale di MPS Monitor.

Per quanto riguarda la gestione del fine vita dei toner esausti abbiamo attivato un’importante collaborazione con ZEROZEROTONER, l’unico servizio progettato espressamente per i consumabili di stampa, che toglie al cliente ogni responsabilità di gestione di questi rifiuti. Si tratta di una partnership strategica che permette alla società di offrire ai propri clienti un modo innovativo di gestire l’utilizzo e il recupero dei consumabili di stampa (Toner, Cartucce Ink-Jet, Kits, …), utilizzando le tecnologie dell’Internet of Things (IoT) in modo integrato ed ecologico, nel pieno rispetto delle normative vigenti.

La piattaforma MPS Monitor realizza così appieno il concetto di Internet of Printers, applicando al mondo delle stampanti e dei relativi materiali di consumo il paradigma IoT: le stampanti sono monitorate 24 ore su 24 da un sistema in Cloud che ne gestisce tutti gli aspetti operativi, economici ed ecologici, sollevando l’utente da qualsiasi incombenza e responsabilità, sia in termini di gestione tecnica che di problemi burocratici ed amministrativi legati alla fornitura dei materiali di consumo, al loro utilizzo ed al loro corretto smaltimento in modo ecologico ed a norma di legge.

Abbiamo ragione di essere preoccupati per l’ambiente, ed è nostra convinzione che se adottiamo misure ora – grandi o piccole che siano – potremmo essere in grado di prevenire in futuro catastrofi ambientali ben peggiori.

Prova gratis MPS Monitor sul tuo parco

 

MPS Monitor è partner di


Certificazioni