Ottimizzazione della gestione del processo di fornitura per il magazzino di consumabili: il potere dell’analisi predittiva

Di Paul Haslam, Technical Implementation Manager

Una principale difficoltà dei rivenditori è organizzare un processo ottimale di approvvigionamento dei consumabili disponibili nei loro magazzini che sia in linea con le necessità dei dispositivi nel breve periodo.

In termini economici è molto importante avere disponibili a magazzino un numero preciso di scorte di consumabili per soddisfare i sottosoglia consumabili che i dispositivi segnalano al software di monitoraggio.

In passato, le scorte di magazzino venivano calcolate basandosi sul numero di modelli/dispositivi presso i clienti e talvolta su “quanti ne abbiamo utilizzati nello stesso periodo l’anno scorso”.

Questo approccio trascura i cambiamenti nel modo di utilizzare i dispositivi di stampa o le variazioni nella composizione della flotta con conseguenti stock di magazzino molto imprecisi.

C’è un modo per ottenere risultati più accurati.

Utilizzando i dati provenienti dai dispositivi di stampa, è possibile generare previsioni in tempo reale delle necessità di magazzino per periodi specifici. Ciò consente all’azienda di garantire l’accuratezza del magazzino di consumabili, permettendo di spedire i consumabili al momento opportuno per ottimizzare il servizio di consegna just in time e utilizzando al meglio il flusso di cassa.

Non c’è più bisogno di fare affidamento su dati non aggiornati o ricordare le pratiche passate, poiché la disponibilità di magazzino viene costantemente ricalcolata in base agli ultimi dati disponibili. Se si verificassero problemi con determinate forniture, l’azienda lo saprà in anticipo e, se necessario, avrà il tempo di reperire materiale da fornitori diversi.

Basta semplicemente lasciare che la tecnologia faccia il suo lavoro.


Caso reale – Trasformare la gestione del magazzino di consumabili con l’analisi predittiva

Le sfide affrontate da un fornitore di servizi di stampa gestita e come sono state risolte

L’azienda A deteneva circa € 750.000 di stock di consumabili per servire una flotta di 6.500 dispositivi.

  • I livelli di stock erano basati sui livelli di consumo degli ultimi 12 mesi senza considerare eventuali modifiche di abitudini di stampa nel tempo o nei mesi.
  • I consumabili venivano acquistati da un team che non conosceva il volume giornaliero delle pagine prodotte.

Un’analisi della situazione ha rivelato:

  • Stock obsoleti, rimasti in magazzino per oltre 18 mesi
  • Carenze di determinati consumabili necessari
  • Duplicazione delle spese di consegna con ordini separati dal distributore e dal magazzino
  • Utilizzo del 20% dello spazio del magazzino per lo stoccaggio di consumabili
  • Errori comuni nella selezione e nell’etichettatura dei consumabili, con conseguente aumento dei costi amministrativi, oltre a spedizioni di parti sbagliate nel posto sbagliato
  • Ritardi nell’evasione degli ordini con conseguente fermo dei dispositivi.

 

Supplies Intelligence Dashboard - panoramica consumabili
Esempio di Analisi Predittiva (Supplies Intelligence Dashboard) che mostra una panoramica di alto livello dei consumabili necessari

 

Ecco come sono state affrontate queste sfide:

  • Grazie all’uso dell’analisi predittiva, i livelli di giacenza a magazzino sono stati adeguati alle previsioni della domanda, portando all’eliminazione degli stock obsoleti e garantendo disponibilità per gli ordini
  • Risoluzione tempestiva di problemi di approvvigionamento grazie alla previsione anticipata delle necessità di fornitura
  • Ottimizzazione del servizio di consegna just in time, grazie alla disponibilità costante di stock per soddisfare gli ordini.

 

Supplies Intelligence Dashboard - vista dettagliata consumabili

Esempio della Supplies Intelligence Dashboard che mostra una vista dettagliata dei consumabili necessari

 

Con l’implementazione di un sistema basato sull’analisi predittiva, l’azienda è riuscita a ottimizzare la gestione del magazzino dei consumabili, migliorando l’efficienza operativa e riducendo i costi complessivi.

Se vuoi avere maggiori informazioni su come puoi trarre vantaggio dall’uso dell’analisi predittiva con la piattaforma MPS Monitor, non esitare a contattarci

 

MPS Monitor è partner di


Certificazioni