MPS Monitor conferma il proprio altissimo livello di sicurezza informatica superando gli audit di conformità a SOC 2 Tipo 2, CSA Star Level 2 ed ISO 27001

Il principale fornitore SaaS per Managed Print Services ha completato con successo il suo ciclo annuale di audit per la conformità ai tre standard di sicurezza maggiormente riconosciuti al mondo

14 Febbraio 2023, Milano, Italia – MPS Monitor, l’azienda che sviluppa e distribuisce la piattaforma leader per il monitoraggio e la gestione remota di stampanti e dispositivi multifunzione, ha annunciato oggi il completamento con successo dell’ audit di conformità allo standard System and Organization Controls 2 Tipo 2 (SOC 2 Tipo 2), comprendente anche la conformità ai requisiti CCM CSA Star Level 2. Nel gennaio 2023 l’azienda ha inoltre superato con successo un audit per il rinnovo del certificato ISO/IEC 27001.

La conformità certificata di MPS Monitor a questi tre importanti standard di Cybersecurity dimostra l’impegno dell’azienda a garantire i massimi livelli di sicurezza e privacy per i propri clienti. Da molti anni l’azienda adotta un approccio olistico alla Print Security, con l’obiettivo di fornire l’infrastruttura cloud più sicura per il monitoraggio remoto e la gestione dei dispositivi di stampa nel settore dei Managed Print Services.

Istituito dall’American Institute of Certified Public Accountants (AICPA), l’esame SOC 2 è progettato per organizzazioni di qualsiasi dimensione, indipendentemente dall’industria e dalla tipologia. Il raggiungimento di questo accreditamento conferma che il patrimonio informativo di un’azienda e dei suoi clienti e partner è protetto in modo sicuro. I Report SOC 2 sono riconosciuti a livello globale e affermano che l’infrastruttura, il software, le persone, i dati, le policy, le procedure e le operazioni di un’azienda sono stati formalmente verificati, al fine di assicurare che siano attivi controlli di sicurezza adeguati ed efficaci.

Da quando è stata certificata per la prima volta con lo standard ISO/IEC 27001 nel 2017, MPS Monitor è sempre stata alla ricerca di modi per migliorare il suo sistema di gestione della sicurezza delle informazioni e per rafforzare ulteriormente la sua postura di sicurezza. Nel 2021 l’azienda ha raggiunto la sua prima conformità ai requisiti SOC 2 Tipo 1 Trust Service Criteria. L’audit SOC 2 Tipo 2 recentemente completato è molto più rigoroso del Tipo 1, in quanto il Tipo 2 verifica l’efficacia dei controlli di sicurezza per un periodo di un anno, e non solo in una certa data.

Oltre a SOC 2 Tipo 2, l’azienda ha deciso di ottenere una Attestazione CSA Star Level 2. Il CSA Star Program è promosso dalla Cloud Security Alliance e garantisce la conformità a Cloud Control Matrix (CCM), un framework di controllo della sicurezza informatica per il cloud computing. CCM è composto da 197 obiettivi di controllo che sono strutturati in 17 domini che coprono tutti gli aspetti chiave della tecnologia cloud. Può essere utilizzato come strumento per la valutazione sistematica di un’implementazione cloud, e fornisce indicazioni su quali controlli di sicurezza dovrebbero essere implementati da quale attore all’interno della supply chain cloud. Il framework di controllo è allineato alla CSA Security Guidance for Cloud Computing ed è considerato uno standard di fatto per la sicurezza nel cloud.

Commentando l’annuncio, Nicola De Blasi, CEO di MPS Monitor, ha dichiarato: “Tutto ciò che facciamo è incentrato sulla protezione delle informazioni degli utenti e delle risorse IT, quindi la sicurezza è una componente fondamentale della cultura e della strategia di MPS Monitor. Questo è sempre più importante, in quanto il mercato dei servizi di stampa gestita evolve verso l’utilizzo massiccio di piattaforme SaaS e cloud per ogni aspetto del proprio business. La conformità certificata a questi tre standard è una dimostrazione estremamente preziosa per i nostri clienti del fatto che la loro sicurezza è la nostra prima priorità. Il nostro sistema di gestione della sicurezza delle informazioni, ora certificato come conforme a ISO/ IEC 27001, a SOC 2 Tipo 2 e a CSA Star Level 2, fornisce di gran lunga il più alto profilo di sicurezza attualmente disponibile nel nostro settore di mercato.”

Najib Nassif, Direttore della Tecnologia presso Valsoft Corporation, il proprietario di MPS Monitor, ha detto: “Quando abbiamo acquisito MPS Monitor nel 2022, ci siamo rapidamente resi conto che l’impegno dell’azienda per la sicurezza delle informazioni è estremamente elevato, e queste recenti certificazioni sono un’ulteriore dimostrazione di un’eccellente postura di sicurezza. In Valsoft acquistiamo e manteniamo in portafoglio aziende SaaS che hanno la capacità di crescere e fornire valore a lungo termine ai clienti, e la sicurezza informatica è un elemento fondamentale di qualsiasi modello di business redditizio e sostenibile. Siamo estremamente orgogliosi dei risultati che il team di MPS Monitor sta realizzando in questo settore.”

MPS Monitor metterà immediatamente a disposizione dei clienti attuali o potenziali il proprio Report SOC 2 di tipo 2 tramite autenticazione al proprio Portale e previa firma elettronica di uno specifico accordo di non divulgazione (NDA). L’attestazione CSA Star sarà disponibile al pubblico a questo link. Il certificato ISO 27001 aggiornato è disponibile a questo link.

Prova gratis MPS Monitor sul tuo parco

 

MPS Monitor è partner di


Certificazioni