Perché tutti parlano di Integrating Solutions Limited e MPS Monitor

Anche nell’era delle recensioni online e delle valutazioni di Trip Advisor, le raccomandazioni che arrivano tramite il passaparola rimangono il modo migliore di convincere i potenziali clienti a considerare l’uso di un prodotto o servizio specifico. Nel caso di Integrating Solutions Limited (ISL), uno dei principali fornitori indipendenti di fotocopiatrici multifunzione e servizi di stampa gestiti, il servizio che fornisce è stato oggetto di molte conversazioni positive tra scuole, accademie ed enti governativi locali come Transport for London per molti anni. Il risultato è stato un business che ha avuto successo, con poca o nessuna attività promozionale, sin da quando è stato fondato nel 2005. Oggi, lavora con i principali marchi di stampa, tra cui Sharp, Ricoh, Kyocera, Lexmark e Toshiba, offrendo connettività su misura e analisi dei costi di stampa, con il risultato di soluzioni all’avanguardia per i suoi clienti aziendali e PMI. Attraverso i suoi innovativi prodotti di audit di stampa, ISL è riuscita a ottenere costantemente risparmi di oltre il 30% rispetto ai costi di stampa precedenti dei clienti. 

Negli ultimi 16 anni, l’azienda ha ampliato la sua impronta con vari uffici ubicati strategicamente in tutto il Regno Unito a sostegno dei clienti in tutto il Paese. Oggi, l’azienda supporta una base di clienti i cui dispositivi hanno prodotto più di otto milioni di pagine stampate l’anno scorso. Per aiutare a contrastare i volumi di stampa dei suoi clienti e l’effetto sull’ambiente, ISL è un partecipante attivo di PrintReleaf, una piattaforma software che permette alle aziende di sostenere e far crescere il sistema forestale globale piantando un albero per ogni pagina stampata dai clienti di ISL. Questo è un beneficio che ISL offre gratuitamente a tutti i suoi clienti e che va a implementare anche il sistema di gestione ambientale ISO 14001 di ISL

Il servizio attento fornito da ISL è una delle qualità che i numerosi clienti di lunga data apprezzano maggiormente, come spiega Simon Wassell, direttore ISL. “In ISL abbiamo messo in pratica qualcosa di cui si parla spesso, ma che raramente si realizza: una manutenzione preventiva e proattiva che vede le nostre squadre di assistenza sul campo fare visite regolari e programmate ai nostri clienti. Durante tali visite, una volta ogni trimestre, vengono eseguite attività di manutenzione che vanno dall’aggiornamento del firmware alla pulizia delle macchine e alla sostituzione dei materiali di consumo in procinto di terminare. Ciò assicura che i dispositivi dei clienti siano sempre in ottime condizioni di lavoro, riducendo i tempi d’inattività e tutti gli inconvenienti che derivano dal fatto che i dispositivi siano offline” Effettuando un minimo di quattro visite all’anno su ogni macchina, la manutenzione preventiva rappresenta quasi l’80% delle attività che ISL conduce per conto dei suoi clienti, aiutando a ridurre al minimo il tempo che l’azienda spende per reagire alle chiamate per guasti. 

Alla base del suo programma di manutenzione proattiva vi è Asolvi Vantage Online che fornisce a ISL informazioni sull’assistenza sul campo in un unico luogo, assicurando l’accessibilità ai dati dei clienti tramite un’interfaccia intuitiva e facile da usare. A integrarsi perfettamente con Vantage online per fornire all’azienda informazioni sul monitoraggio di stampa è MPS Monitor 2.0 di MPS Monitor, l’azienda che sviluppa e distribuisce la piattaforma leader per il monitoraggio e la gestione remota di stampanti e dispositivi multifunzione. 

Parlando del perché ISL ha deciso di implementare MPS Monitor, Simon ha dichiarato: “Il nostro precedente Data Collection Agent (DCA) non aveva fatto grandi progressi. Di fatto era sempre lo stesso strumento che usavamo da svariati anni. Con l’aumento del numero dei nostri clienti e dei loro volumi di stampa, avevamo bisogno di una soluzione DCA moderna, scalabile e sicura. Per noi è stato chiaro fin da subito che non soltanto MPS Monitor soddisfaceva le nostre esigenze di monitoraggio, ma anche che la sua compatibilità con altre applicazioni CRM essenziali per il nostro business lo rendeva una scelta scontata”.

Quasi un anno dopo l’implementazione di MPS Monitor, Simon non ha rimpianti sulla decisione di ISL, affermando che “la capacità di MPS Monitor di fornirci dati puri e analisi dettagliate non ha rivali. Fornisce una business intelligence dettagliata e significativa che è facile da visualizzare e comprendere”. Ha aggiunto: “Poiché i dati sono facilmente accessibili, anche i nostri team di help desk e service desk ne fanno uso e questo li aiuta a ottenere informazioni reali sulla stampa dei clienti, per quanto riguarda pagine stampate, copertura del toner e volumi di stampa”. Questo agevola la guida alla stampa di ISL a basarsi su informazioni di qualità che portano a prendere decisioni meglio supportate sui dispositivi che sono sotto- o sovra-utilizzati. 

Quando gli è stato chiesto cosa lo ha colpito di più di MPS Monitor, Simon ha specificato tre qualità che emergono. “In primo luogo, la facilità di integrazione con dispositivi e altre applicazioni è senza soluzione di continuità e senza stress. L’integrazione è assolutamente essenziale per noi e il team di MPS Monitor ha lavorato molto duramente per garantire che questo venisse affrontato con successo. Non abbiamo ricevuto lamentele da parte di nessuno su MPS Monitor e il team di servizio lo ama letteralmente, anche perché è davvero facile da installare”.

In secondo luogo, oltre alla soluzione di MPS Monitor che soddisfa al meglio le sue esigenze, Simon vede anche dei parallelismi tra l’attenzione al cliente di ISL e quella di MPS Monitor. “Fin dall’inizio, il team ci è piaciuto molto”, ha dichiarato. “Sono andati ben oltre quanto richiesto per soddisfare i nostri bisogni e le nostre esigenze. Il loro approccio costruttivo e personalizzato è stato molto innovativo rispetto ad alcuni concorrenti più affermati che avevano un atteggiamento “prendere o lasciare” per la loro offerta. L’apertura e l’onestà di MPS Monitor aiutano a costruire il tipo di fiducia su cui si fondano le relazioni a lungo termine e il loro tocco personale è stato molto apprezzato. Infine, il prezzo è molto equo, soprattutto se si considera la ricchezza dei dati forniti e, cosa ancora più importante, la sua tecnologia DCA all’avanguardia, la sicurezza, l’integrazione, la logistica dei materiali di consumo, la gestione dei contratti e le funzioni avanzate di analisi dei dati che sono tutte di prim’ordine”

Grazie al ruolo chiave che ora MPS Monitor gioca in ISL, ci sono ancora maggiori ragioni per parlare dell’azienda che guarda a un nuovo entusiasmante anno davanti a sé.  

Per saperne di più

“Case Study ISL UK”

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