ECIT Simplify: il successo genera successo

Esistono molti modi per valutare il successo di un’azienda, ma forse uno dei più interessanti è il fatto che un’altra impresa la ritenga abbastanza promettente da essere un prezioso obiettivo di acquisizione. È il caso di Simplify, Dealer con sede in Norvegia che offre una vasta gamma di servizi di stampa. All’inizio di quest’anno, Simplify è stata acquisita dalla società di supporto alle imprese ECIT nell’ambito della strategia per espandere la propria presenza nei paesi nordici, e rinominata ECIT Simplify.

Ovviamente, non è stata solo la posizione geografica di Simplify a renderla interessante per ECIT. Con origini che risalgono al 1996, l’azienda è diventata un alleato fidato di molte piccole e medie imprese, ma anche di piattaforme petrolifere e navi offshore, guadagnandosi un’invidiabile reputazione in oltre due decenni di attività per l’eccellente servizio clienti e l’affidabilità del supporto fornito.

Mantenere sotto controllo le stampe 

Nonostante l’ampiezza della base di clienti di ECIT Simplify, essi in genere stampano documenti Microsoft Office di routine. Ogni stampa, tuttavia, deve essere conteggiata e fatturata con precisione. In linea con questa esigenza, uno dei servizi di stampa offerti dall’azienda, forte di 20 persone in organico, include il monitoraggio dei dispositivi di stampa. “Come parte del servizio di stampa che forniamo ai nostri clienti, dobbiamo gestire la fatturazione mensile dei contratti di servizio a costo pagina che i nostri clienti hanno sottoscritto, fatturando in base ai loro consumi“, ha affermato John Alfred Hustvedt, Direttore Vendite di ECIT Simplify.

In precedenza, svolgere questo compito per circa 300 clienti era arduo e monotono. Richiedeva infatti al team di passare da un foglio di calcolo Excel all’altro in un processo che Hustvedt ha descritto come “raccapricciante“.

L’automazione delle attività che richiedono tempo è facile con MPS Monitor

Tale inefficienza non era sostenibile. “Dovevamo trovare un modo migliore per gestire la lettura dei contatori e la fatturazione mensile“, ha aggiunto Hustvedt. Alla base di quel servizio oggi c’è MPS Monitor, sviluppatore e distributore della piattaforma leader per il monitoraggio e la gestione da remoto di stampanti e dispositivi multifunzione.

Discutendo su ciò che più lo ha colpito di MPS Monitor rispetto all’offerta della concorrenza, Hustvedt ha evidenziato: “Sono stati l’innovazione e lo spirito pionieristico di MPS Monitor che ci hanno conquistati“. Sono state questa spinta all’innovazione e la volontà di soddisfare le esigenze di ECIT Simplify che hanno portato MPS Monitor a sviluppare un connettore per l’integrazione con PowerOffice, il sistema ERP dell’azienda. “In precedenza, le informazioni sui volumi di stampa provenivano da MPS Monitor, mentre i prezzi dei clic per pagina e le informazioni relative ai costi mensili erano archiviate nel sistema ERP. Ciò significava mantenere due database. Grazie al nuovo connettore creato da MPS Monitor, abbiamo automatizzato il processo di creazione della fattura, con tutti i dati del cliente – relativi a stampe, contratti e costi per pagina – disponibili su MPS Monitor”.

Attualmente ECIT Simplify utilizza MPS Monitor come unico punto di riferimento circa le informazioni di stampa, incluse quelle sui volumi. “Grazie a ciò, penso che stiamo risparmiando circa il 30% del tempo di un amministratore, che può essere utilizzato in modo migliore e più produttivo“. Hustvedt ha anche aggiunto: “Ci piace molto il portale BI e il modo in cui ci consente di utilizzare tutti i dati come strumento decisionale. Questo ci aiuta a stare al passo con le esigenze dei nostri clienti. Inoltre, i dati che otteniamo dal modulo di reporting che MPS Monitor ci ha aiutato a creare ci consentono di dimostrare ai nostri clienti che stiamo onorando i nostri Service Level Agreement (SLA): ciò aiuta a creare più fiducia tra noi e i nostri clienti”.

Le capacità tecniche di prodotto da sole non sono sufficienti per spiegare perché ECIT Simplify abbia scelto la soluzione di MPS Monitor rispetto ad altre, ha spiegato Hustvedt. Sono molto contento quando posso stringere delle partnership con aziende come MPS Monitor. Poiché siamo un’azienda con esigenze in evoluzione, nel lungo termine una relazione cliente-fornitore una tantum non sarebbe adatta a noi di ECIT Simplify. È imperativo che i nostri fornitori possano davvero lavorare come partner per il nostro business. MPS Monitor ha dimostrato di essere scalabile e di poter personalizzare le soluzioni al fine di soddisfare le nostre esigenze. A differenza di molti piccoli fornitori di servizi IT, sono impressionato non solo dal fatto che abbia una visione per il suo futuro, ma sono anche colpito dalla roadmap per perseguirla. A tal proposito, ora coinvolgiamo MPS Monitor nei nostri progetti di sviluppo aziendale. Lavorando insieme, l’offerta di MPS Monitor si evolve per soddisfare le nostre esigenze“.

In partnership con MPS Monitor per un futuro migliore insieme

Il fatto che entrambe le società possano lavorare in parallelo è una buona premessa per il futuro, soprattutto in vista del completamento della fusione di Simplify con ECIT, prevista per la fine del quarto trimestre del 2021. “Quando ciò accadrà“, spiega Hustvedt, “utilizzeremo MPS Monitor per monitorare fino a 3.500 dispositivi multimarca”.

Hustvedt è fiducioso che MPS Monitor sarà più che in grado di sostenere tale crescita. “So per esperienza che può fornirci la flessibilità, l’assistenza clienti e il servizio di cui abbiamo bisogno. Il team di MPS Monitor si è dimostrato molto veloce nel farsi avanti e nel fornire aiuto quando ne avevamo bisogno. MPS Monitor oggi ha un prodotto eccellente e un business sostenibile, per cui sono più che certo che abbia la soluzione giusta da portare con noi quando inizieremo a monitorare i dispositivi dei clienti ECIT“.

Sebbene ECIT Simplify non stia attualmente sfruttando appieno tutte le caratteristiche e le funzioni di MPS Monitor, ciò è destinato a cambiare al termine della fusione. “L’enorme numero di connettori aiuterà a ottenere ulteriori efficienze una volta attivati“, ha affermato Hustvedt.

Quando gli è stato chiesto se avrebbe raccomandato MPS Monitor, Hustvedt non ha esitato a dire fermamente ““, aggiungendo: “Vediamo MPS Monitor come un partner a lungo termine che sta guadagnando terreno grazie all’innovazione e a un eccellente servizio al cliente“. Queste sono qualità destinate a sostenere entrambe le aziende lungo un deciso percorso verso il successo.

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