MPS Monitor eXplorer – Versioni Embedded / IoT

MPS MONITOR: DISPONIBILI I MODULI EMBEDEED PER MULTIFUNZIONE E IOT

La piattaforma software leader per la gestione remota delle stampanti può ora essere installata a bordo di dispositivi Samsung, Kyocera, RaspberryPI ed Apple

Milano, Italia – 26 settembre 2016 – MPS Monitor srl, produttore della soluzione SaaS (Software as a Service) di gestione delle stampanti MPS MONITOR ha annunciato la disponibilità del proprio software di raccolta dati dalle stampanti su nuove piattaforme, che vanno ad aggiungersi al tradizionale ambiente Windows, dove ha già superato le 50.000 installazioni in aziende di ogni dimensione.

Le nuove versioni ora disponibili permettono di monitorare tutti i dispositivi di stampa in rete presenti in una azienda o in un ufficio, utilizzando una semplice APP installata a bordo di una multifunzione Samsung XOA/E o Kyocera HyPAS. Nel caso in cui questi modelli non siano presenti, in alternativa è possibile utilizzare un RASPBERRY PI2/PI3 con sistema operativo Windows 10 IoT Core, o ancora un computer Apple con sistema operativo MAC OSX.

La piattaforma MPS Monitor realizza così appieno il concetto di Internet of Printers, applicando al mondo delle stampanti e dei relativi materiali di consumo il paradigma IoT: le stampanti sono connesse 24 ore su 24 ad un sistema in Cloud, che ne gestisce tutti gli aspetti operativi, economici ed ecologici, sollevando l’utente da qualsiasi incombenza, sia in termini di gestione tecnica che di problemi burocratici ed amministrativi legati alla fornitura dei materiali di consumo, al loro utilizzo ed al loro corretto smaltimento in modo ecologico ed a norma di legge. Inoltre, grazie ai servizi integrati di riforestazione, le pagine prodotte dalle stampanti possono essere trasformate in nuovi alberi, compensandone l’impatto ambientale.

L’utilizzo delle versioni Embedded di MPS Monitor garantisce ai clienti finali ed ai Dealer la massima disponibilità dei dati relativi alle stampanti, consentendo una gestione remota ed un controllo puntuale ed accurato di tutti gli aspetti legati all’operatività, ai volumi di pagine prodotti, alle necessità di fornitura e sostituzione di consumabili, senza però installare alcun software o impegnare risorse sui sistemi (PC o Server) del cliente.

Le versioni Embedded di MPS Monitor sono state realizzate anche grazie alla stretta Partnership tra MPS Monitor ed Oberon Service che, in qualità di sviluppatore autorizzato Samsung XOA e Kyocera HyPAS, dispone di competenze specifiche e strumenti per lo sviluppo di applicativi residenti a bordo delle multifunzione.

“L’ installazione di MPS Monitor Embedded in modo nativo su Multifunzione evoluti e su MiniPC, massimizza i vantaggi forniti dall’ Internet of Things al mondo delle stampanti, rendendo semplice e trasparente per l’ utente la possibilità di avvalersi di servizi di tipo Managed Print Services, con enormi vantaggi in termini di eliminazione di sprechi e riduzione di costi ed impatto ambientale delle attività di stampa. Siamo felici di aiutare i nostri clienti ad essere più produttivi mentre realizzano pratiche ambientali sostenibili, su un’area a così forte impatto economico ed ambientale come la stampa da ufficio.”, afferma Nicola De Blasi, CEO di MPS Monitor srl.

“La posizione di leadership di MPS Monitor nel mercato del Printer Monitoring si rafforza ulteriormente con questo annuncio, che aggiunge grande valore e flessibilità alla soluzione, differenziandola nettamente dai competitor. Abbiamo trasformato il dispositivo di stampa in un elemento attivo della piattaforma di gestione, sfruttando appieno l’intelligenza che ha a bordo grazie alle tecnologie di sviluppo più avanzate disponibili.”, precisa Giorgio Gesi, CEO di Oberon Service srl. “Prevediamo di rilasciare a breve altre versioni Embedded, che saranno installabili a bordo di dispositivi di ulteriori brand, in modo da fornire questa opzione alla maggior parte dei nostri clienti e Dealer”.

Vuoi maggiori informazioni?

MPS Monitor è partner di